Chi siamo


"La Sardinian Dog Team è un’Associazione Sportiva e Culturale per l’educazione gentile del cane nata nel marzo del 2012 sotto l’egida di istruttori cinofili qualificati dall’Enci (Ente Nazionale Cinofilia Italiana).

Ragione sociale della nostra scuola è la cura della relazione uomo-cane; dall’idea di introdurre un nuovo compagno a quattro zampe in casa (attraverso un’attività di consulenza sulla scelta del cucciolo), fino alla costruzione e consolidamento di uno stabile rapporto con lui, mediante l’individuazione di corretti canali di comunicazione inter ed intra specifici.

Obiettivo principale dei nostri corsi è insegnare il modo corretto di entrare in contatto con il cane; fargli acquistare un certo grado di abilità comunicativa e di apprendimento (attraverso classi di socializzazione, seminari di attivazione mentale e corsi di educazione base); far conoscere le esigenze relative alla cura fisica e psichica del cane e la sua gestione in ambito familiare.

La nostra scuola si occupa altresì dell’aspetto patologico del rapporto: dall’uso improprio del guinzaglio a veri e propri comportamenti problematici quali aggressività, paura, ansia, iperattività o stress.

Posto che è esperienza ormai consolidata che all’origine di ogni e qualunque tipo di problematica tra noi ed il nostro compagno a quattro zampe sta il rapporto instaurato, è ambizione della nostra scuola occuparsi di prevenzione e formazione attraverso la diffusione capillare della cultura cinofila non solo tra i proprietari di oggi ma, soprattutto, tra quelli di domani.

Fenomeni come il randagismo o l’abbandono sono spesso legati alla non conoscenza ed alla ineducazione alla cura ed all’impegno che comportano l’ingresso di un cucciolo in una casa. Del pari la difficile convivenza ed i problemi ad essa correlati potrebbero essere prevenuti e in buona parte evitati con la diffusione della cultura della relazione, del corretto modo di far convivere le due specie, uomo e cane, del rispetto e della conoscenza e consapevolezza delle loro diversità.

Altro obbietivo principale della Sdt e la formazione dei cani da soccorso per la Protezione Civile ed Enti di Stato specializzati nella ricerca dei dispersi nei vari scenari.

La formazione dei cani per la Pet Therapy.